VENTITRE ANNI DI PUBBLICAZIONI di Cartesensibili

matthias brandes- cortile

.

Dieci gennaio 2023, oggi.
IL 10 gennaio 2000, CARTESENSIBILI, ha iniziato a pubblicare in WordPress i suoi primi articoli con la partecipazione di alcune collaboratrici e allargando poi la sua proposta con molte altre presenze avvicendatesi nel gruppo, che andava formandosi, secondo tempi diversi. Molti gli scambi e le collaborazioni.
Abbiamo però ogni volta cercato sempre di mantenere fede ai nostri obiettivi, come si legge da quanto riporto di seguito direttamente dal sito di CARTESENSIBILI anche se 23 anni di cammino non sono stati sempre facili.
La gratuità è sempre stata alla base delle nostre iniziative, cercando comunque di mantenere una proposta che aprisse lo sguardo a noi che lo offrivamo e a chi ci ha seguito nel tempo. Le nostre compagne e i compagni di viaggio, ognuno con la propria attività personale, ha cercato sempre di essere puntuale nel lavoro di scrittura delle proprie proposte, che ciascuno elabora in piena libertà, rispettando gli obiettivi del blog e del gruppo, come si legge di seguito.
“Promuovere lo scambio e la conoscenza, attraverso la promozione della lettura, attraverso l’incontro in ambiti diversi del territorio preposti alla cultura quali la scuola, il teatro, i circoli culturali, i musei, le associazioni delle arti, ma anche i luoghi d’incontro con storie a carattere collettivo quali possono essere gli edifici dei comuni, le piazze, le strade, le fabbriche, i conventi, gli ospedali, e anche il carcere, insomma tutto ciò che in sé raccoglie “l’uomo.”
Questo è quanto ancora ci anima e portiamo nelle nostre pagine, augurandoci e augurando a questo sito di offrire ancora altre prospettive ai nostri sguardi e a chi ci segue.

AUGURI ALLE CARTESENSIBILI!

https://cartesensibili.wordpress.com/about/

OBIETTIVI del blog CARTESENSIBILI E SENTIERI DI CARTESENSIBILI

Questo blog vuole essere un luogo aperto, un luogo dello scambio, tra il territorio interiore e quello abitato, che indossa le vesti della società,dell’economia,della politica, dell’ideologia di ogni genere e origine. Ambiente “diurno e/o notturno” cercherà di riportare le voci che , nel mondo, dicono o cercano , attraverso la libertà, la ricchezza dell’umanità, qualcosa che non ha a che fare con profitto e tassi di interesse, ma si sviluppa germinando da uno scambio tra e all’interno dell’essere: inter-ESSE.Non si farà silenzio su ciò che accade, ai cardin(al)i del pianeta , ma si traccerà una mappatura di quanto avviene per affondare, oggi, quella che è l’unica risorsa dell’uomo: L’UOMO STESSO. Prenderanno così forma delle mappe, nei territori dell’umano, le CARTE SENSIBILI, appunto, con le quali siamo abituati ad inter-agire quando si tratta di percorsi stradali, e qui saranno percorsi della mente, dello spirito, delle idee, dell’arte, della ragione, della logica, disciplinate secondo i diversi punti di vista che compongono il vasto oceano dell’essere,in un pianeta che comunemente chiamiamo uomo. Questo blog non è una “testata” giornalistica, è aggiornato con cadenza mensile per consentire ai partecipanti del gruppo di proporre i propri  scritti con maggior agio e sempre in forma gratuita. Non può considerarsi un “prodotto editoriale” ex lege 7/3/2001, n.62. Non è quindi soggetto alle disposizioni e agli obblighi previsti dagli art.2 e art.5 della Legge n.47/1948.

OBIETTIVI del gruppo CARTESENSIBILI E SENTIERI DI CARTESENSIBILI

Promuovere lo scambio e la conoscenza, attraverso la promozione della lettura, attraverso l’incontro in ambiti diversi del territorio preposti alla cultura quali la scuola, il teatro, i circoli culturali, i musei, le associazioni delle arti, ma anche i luoghi d’incontro con storie a carattere collettivo quali possono essere gli edifici dei comuni, le piazze, le strade, le fabbriche, i conventi, gli ospedali, e anche il carcere, insomma tutto ciò che in sé raccoglie “l’uomo”. Tutti i componenti del gruppo hanno uguale diritto di proposta sui cammini da percorrere insieme  e individualmente.

Per ricordare il nostro percorso riportiamo tutti i nostri siti, visualizzabili ai seguenti link:
https://cartesensibili.wordpress.com/
https://archivius.wordpress.com/
https://www.facebook.com/cartesensibili
IL PRIMO ARTICOLO

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...